Provincia di Frosinone – Agosto caldo anche alla fine, ma il livello di rischio per l’ondata di calore è basso. Già a inizio settembre il meteo dovrebbe cambiare

Le temperature sono ancora alte, ma il livello di allerta non è più alto come all’inizio del mese. Le previsioni meteo dell’aeronautica militare danno per oggi una temperatura percepita massima di 37 gradi, più alta nella zona di Cassino rispetto alla parte nord della provincia di Frosinone. Il bollettino del Ministero della Salute regala però una situazione tranquillizzante: livello di allerta soltanto “giallo” per oggi, e minimo, senza rischi, per i prossimi giorni.
Il ciclope sta tenendo il tempo stabile: si chiama “Polifemo” ed è un anticiclone di origine africana che protegge i nostri cieli da precipitazioni. Forse “proteggere” non è il verbo esatto, visto che un po’ di pioggia sarebbe il caso che cadesse. Se questa è l’attesa, pare che già da inizio settembre le condizioni cambieranno, il calore si attenuerà e arriveranno le precipitazioni.
Questi ultimi giorni di agosto saranno soleggiati e caldi. Da oggi fino alla fine del mese, e ancora di più fino alla fine della settimana, le temperature andranno comunque in leggera diminuzione: magari solo uno o due gradi in meno al giorno, ma almeno non si dovrebbe boccheggiare.
- Previsioni aeronautica militare
- Bollettino ondate calore