I cuccioli di mamma orsa Amarena, abbattuta a fucilate da un cacciatore di San Benedetto dei Marsi, stanno bene e dopo un primo momento in cui si erano divisi, si sono ricongiunti. Sopravvivono anche senza la mamma, riuscendo a cercare il cibo. Sono stati visti, infatti, mangiare i frutti su un melo.
I Guardia Parco del parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise stanno monitorando la situazione e per questo motivo hanno lanciato un appello:
“E’ fondamentale agire con estremo equilibrio e attenzione da parte di tutti: media, cittadini, amministratori.
– Chiediamo di mettere da parte la curiosità spasmodica, rinunciando a qualunque idea di andare a vedere come e dove stanno e di non intralciare in alcun modo le operazioni di monitoraggio.
– In caso di avvistamento fortuito, non tentare per alcun motivo di avvicinarsi ai cuccioli ma segnalare prontamente il luogo al Servizio di Sorveglianza del Parco (Tel 0863/9113241) o ai Carabinieri (Tel 112).
– Chiediamo di procedere a BASSE velocità lungo tutte le strade che collegano l’area meridionale del Fucino con il Parco e ovviamente nelle aree interne al Parco.
Comprendiamo pienamente la preoccupazione dei media, come quella dei cittadini e delle cittadine, ma di certo non sarà la curiosità egoriferita a dare un futuro a questi orsi”.
Nel frattempo, la manifestazione organizzata dall’attivista nazionale Enrico Ricci, inizialmente annullata dal sindaco di San Benedetto proprio per non ostacolare le ricerche degli orsetti, è stata fissata per domenica 10.09.2023 a partire dalle ore 15:00 fino alle ore 18.00 in Piazza Risorgimento. E’ organizzata dal P.A.E. (Partito Animalista Europeo) insieme ad associazioni di protezione e volontariato animalista.