Cassinate – Consorzio Valle del Liri, restano invariati i costi dell’acqua irrigua. Le modalità di erogazione dei singoli impianti

“Nonostante l’aumento esponenziale dei costi energetici siamo riusciti a confermare il costo dell’acqua della scorsa stagione irrigua”, lo annuncia il Commissario Straordinario del Consorzio di Bonifica Valle del Liri, Stefania Ruffo, dopo l’incontro di oggi con le associazioni di categoria.
“Per garantire costi sostenibili per le imprese agricole, che puntualmente assistono alla riduzione dei loro profitti – ha aggiunto la Ruffo – abbiamo individuato, di concerto alle principali organizzazioni di settore, Coldiretti, CIA e Confagricoltura, un programma operativo degli impianti irrigui utile per limitare le spese energetiche, talvolta superflue, concentrando in giorni ed orari specifici e strategici la distribuzione della risorsa irrigua. Grazie a queste scelte condivise e al lavoro puntale del direttore Remo Marandola, siamo riusciti a contenere la spesa, consapevoli del difficile momento che stanno affrontando tutti i settori, in particolar modo quello dell’agricoltura”.
Orari e modalità erogazione idrica
A seguito di quanto concordato con le Organizzazioni degli Agricoltori, Coldiretti, CIA e Confagricoltori, sono stabilite le seguenti modalità di distribuzione dell’acqua per uso irriguo valide fino al 20 giugno 2022:
Impianto Irriguo “Aquino – Castrocielo – Piedimonte S.G”.:
sarà possibile usufruire del servizio di irrigazione nelle giornate di lunedì, martedì, venerdì, sabato e domenica in cui l’impianto sarà aperto per non oltre 18 ore, con chiusura pomeridiana dalle ore 12:00 alle ore 18:00.
L’impianto resterà chiuso dalle ore dalle ore 6:00 del mercoledì alle ore 12:00 del giovedì successivo.
Impianti:” Fontana Merola”, “Melfi-S.Cosma-S.Lucia”, “S.Ermete”, “Ravano”, “Destra Liri Badia”, “Forma Quesa”, “Destra Gari”, “Quota 100” e “Sinistra Gari”,:
sarà possibile usufruire del servizio di irrigazione nelle giornate di lunedì, martedì, giovedì, venerdì, sabato e domenica in cui l’impianto sarà aperto per non oltre 18 ore, con chiusura pomeridiana dalle ore 12:00 alle ore 18:00.
L’impianto resterà chiuso dalle ore dalle ore 6:00 del mercoledì alle ore7:00 del giovedì successivo.
Impianti: “Cassino-S.Elia” e “Estendimento Quota 100”
resta in vigore l’orario di erogazione adottato nel 2021 e, comunque, l’impianto resterà aperto per non oltre 18 ore.