Cassinate – Furto di reperti bellici a Terelle; ampio proscioglimento per l’imprenditore Lanni di Sant’Elia Fiumerapido e l’ex sindaco di Conca Casale Bucci
Il Tribunale di Cassino, con sentenza di ampio proscioglimento, perché il fatto non costituisce reato, ha assolto l’ex sindaco di Conca Casale Bucci e l’imprenditore di Sant’Elia Fiumerapido Nicola Lanni dal reato di tentato furto aggravato di reperti bellici nel territorio di Terelle.
I due nel gennaio 2019 vennero arrestati poiché ritenuti intenti a prelevare in proprietà privata reperti della Seconda Guerra Mondiale. Per quella vicenda i due trascorsero una notte agli arresti per poi essere rimessi in libertà il giorno seguente la convalida dell’arresto.
Una vicenda che da subito è parsa quantomeno surreale dal momento che i due nulla avevano asportato e si trovavano in una zona montuosa aperta senza alcuna recinzione con ruderi che vengono visitati da chiunque percorre la Cavendish Road. si tratta di ruderi senza porte finestre e tetto e ricolmi di vegetazione.
La curiosità che poi appartiene a tutti di veder dal vivo schegge del secondo conflitto mondiale ancora lì giacenti è stata travisata in modo evidente.
Infatti i due, non appena sono stati avvisati che quel luogo era privato, seppur privo di ogni recinzione e protezione, hanno lasciato il posto posando a terrà quello che stavano vedendo dal vivo.
I carabinieri di Picinisco decisero di arrestarli con l’accusa di tentato furto aggravato in proprietà di privata dimora sostenendo che i due si fossero allontanati repentinamente, quando in realtà erano rimasti nel territorio per diverse ore successive e senza asportate alcunché.
Il collegio difensivo, composto per l’imprenditore Lanni dall’avv. Coriolano Cuozzo e per il Bucci dall’avv. Giannini, all’esito della richiesta di giudizio abbreviato ha dimostrato anche, con la testimonianza di gente del posto, che mai vi era stato alcun tentativo di furto e da ciò l’innocenza dei propri assistiti assolti con formula piena.
L’imprenditore Lanni desidera ringraziare per la vicinanza il proprio legale e tutti coloro che sono stati vicino in questi mesi e ribadisce nonostante tutto la piena fiducia nelle forze dell’ordine per quanto si prodigano ogni giorno per la sicurezza del territorio.