Cassinate – Guai per un’officina di Aquino che aveva assunto in nero e dove non si rispettavano le norme per la sicurezza sul lavoro
Un 45enne di Aquino è stato denunciato dai carabinieri perché l’officina meccanica di cui era responsabile non aveva rispettato le norme per la sicurezza sul lavoro. Trovato anche un dipendente assunto in nero.
I militari dell’Arma hanno provveduto a svolgere le verifiche assieme al personale del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Frosinone. Dai riscontri è emerso che, come si legge nel comunicato, «l’uomo non aveva mai presentato la denuncia di inizio attività e aveva assunto in nero un lavoratore. Inoltre, non era stato individuato il medico competente per la necessaria sorveglianza sanitaria e per la sicurezza del lavoratore e non era mai stata fornita un’adeguata formazione sui rischi derivanti dalle mansioni svolte».
La sicurezza sui posti di lavoro è un principio fondamentale e la prevenzione è l’unica possibilità per evitare, o quantomeno limitare, le tragedie.
Come conseguenza di quanto rivelato nell’ispezione, la strumentazione dell’officina è stata sottoposta a sequestro e al 45enne sono state inflitte sanzioni per un totale di circa 16.000 euro.
(Immagine di repertorio)