Cassinate – Le fiamme distruggono l’ambiente. A fuoco anche l’aeroporto di Aquino
Le fiamme, quasi sempre di origine dolosa, forse mai come quest’anno stanno distruggendo il patrimonio boschivo del territorio. Gli incendi sono continui, ad orologeria, spesso vengono appiccati prima del buio, per evitare il tempestivo intervento dei mezzi aerei.
E a proposito di aerei, fiamme di chiara origine dolosa, come rivela il sindaco Libero Mazzaroppi, sono state appiccate anche nell’area aeroportuale di Aquino.
“Non è più possibile tollerare crimini di questo tipo che mettono a rischio le vite umane e le infrastrutture. Proprio mentre si faceva un gran gesto di solidarietà per la Sardegna devastata dal fuoco qualche ‘disadattato’ senza coscienza ha dato alle fiamme il nostro Aeroporto. Il piromane – scrive Mazzaroppi – secondo me, non è un criminale comune ma un ignobile infame. Ringrazio, come sempre, gli straordinari ragazzi dei Vigili del Fuoco, il nostro Gruppo di Protezione Civile (con Marco Giuly Di Fazio e Pasquale Marsella), la Polizia Locale (con Vilfredo Di Nardi), il Gruppo Anc di Castrocielo, il Gruppo Vigili del Fuoco in congedo di Piedimonte per il tempestivo intervento e i cittadini che hanno allertato. Tante persone per la sicurezza del territorio”.
Ma intanto, quest’anno il fenomeno, a livello globale, sta assumendo proporzioni assolutamente preoccupanti.
Occorre un immediato inasprimento delle pene, anche di tipo risarcitorio, nei confronti dei piromani che vengono colti sul fatto.