Cassinate – Le richieste della Consulta dei Sindaci per il nuovo Piano Aziendale della Asl di Frosinone
La Consulta dei Sindaci del Cassinate non condivide il nuovo Piano aziendale della Asl di Frosinone – lo strumento che detta le direttrici di azione della macchina sanitaria provinciale – e avanza le proprie richieste.
I sindaci, convocati dal presidente Enzo Salera, hanno esaminato il Piano ed hanno trasmesso le relative osservazioni al Direttore Generale della Asl di Frosinone, Pierpaola D’Alessandro e al presidente dell’assemblea provinciale Asl Nicola Ottaviani.
Si tratta di richieste ritenute indispensabili per il potenziamento del sistema sanitario del Cassinate che presenta carenze e criticità.
Le richieste
Ospedale Santa Scolastica:
– si ritiene confacente alle esigenze del territorio il potenziamento, in termini di personale medico, della Unità Operativa Complessa di Radiologia. Una Uoc che, allo stato attuale, può contare solamente su 5 medici, a fronte di una notevole mole di lavoro;
– l’istituzione di due Unità Operative Semplici Dipartimentali di Pediatria e di Chirurgia Oncologica da affiancare al Day Hospital oncologico;
– e l’istituzione di una UOSD di Oculistica;
Casa della Salute Pontecorvo:
– la trasformazione in Casa della Comunità, in piena coerenza con quanto previsto nel PNRR;
Servizi territoriali:
– il potenziamento dei servizi territoriali con particolare riferimento a quelli forniti alla cittadinanza presso l’ex Inam di Cassino.
Presidio sanitario Aquino:
– il ripristino del Centro Geriatrico, del Consultorio Familiare e del Cad;
Consultori
– la riattivazione ed il potenziamento del Consultorio nei comuni della Valle dei Santi Esperia, Ausonia, Coreno Ausonio, Castelnuovo Parano.
Le richieste sono state sottoscritte all’unanimità dei sindaci del Cassinate presenti.