Cassinate – Nuovo allarme in via Solfegna; sversamenti dell’impianto di depurazione. Miasmi ed inquinamento. La denuncia dei residenti
Ennesimo sversamento in via Solfegna, in prossimità di una pompa di sollevamento dell’impianto di depurazione Cosilam, nell’area industriale di Cassino.
Lo denuncia Benedetto Vizzaccaro, del comitato di residenti, che ha registrato gli sversamenti, questa mattina alle 5:30, in via Solfegna incrocio via cerro, dove c’è la pompa di sollevamento ‘IS3’.
“Ecco quando si dice che i lavori vengono fatti male e chi ci rimette è il cittadino – commenta con amarezza. – Soldi pubblici per la realizzazione di una rete fognaria per raccolta reflui industriali fatta male dall’inizio: in estate emana puzza nauseabonda in inverno va in avaria (non presidiata) e scarica direttamente nella campagna circostante questi reflui che il rio Fontanelle porta tutto nel fiume Rapido. Abbiamo sempre sostenuto che l’impianto deve essere rivisto e non manutenuto perché obsoleto con la speranza che il commissario venga sul posto con una squadra di ingegneri e non di ragionieri per vedere lo stato dei fatti. Questa è una sconfitta per tutti i nostri padri che hanno lasciato una storia di civiltà mentre noi stiamo lasciando solo schifezze”.
“Ancora sversamenti questa notte dalla pompa di sollevamento IS3 nella zona industriale della città. Nel frattempo – aggiunge l’ambientalista Andrea Vizzaccaro – il Sindaco ha incontrato l’amministratore giudiziario del depuratore industriale, il quale ha riferito di aver eseguito una prima ricognizione sui lavori da porre in essere per una definitiva risoluzione della problematica”.