Cassinate – Pontecorvo, incendi a San Paride, esposto-querela del sindaco contro ignoti. Ok della Regione all’isola ecologica

Un esposto-querela contro ignoti è stato presentato dal sindaco di Pontecorvo, Anselmo Rotondo, a seguito dei tre incendi che hanno interessato la località San Paride.
Lo ha annunciato via social lo stesso sindaco anche in risposta alle critiche politiche ricevute.
“Nell’ultima settimana il dibattito da parte di una forza politica è stato incentrato tutto sui roghi boschivi a San Paride. Giustissimo, per tanto sono qui ad informarvi che, unitamente al vice sindaco Nadia Belli e con l’assenzo di tutta la maggioranza, abbiamo depositato un esposto-querela contro ignoti per quanto avvenuto”.
Gli incendi, che hanno interessato l’area intorno alla discarica, hanno arrecato anche problemi di carattere ambientale, ma il sindaco Rotondo rende noto che “la Saf ci ha risposto che non c’è alcun pericolo per la salute pubblica”.
E assicura che “come Amministrazione Comunale abbiamo seguito le regole della legalità per tutelare i cittadini, l’ambiente e la salute pubblica: ci siamo rivolti ai Carabinieri Forestali di Frosinone (Nipaf) e abbiamo chiesto le opportune verifiche alla Saf”.
L’area è destinataria di un’isola ecologica e a tal proposito, sempre Rotondo, concludendo, scrive: “terzo atto di legalità, riconosciutoci dalla Regione e dalla Provincia, già da tempo è stato dato l’ok al progetto di Isola ecologica nella zona di San Paride”.