Cassino – Abbandono di RSU: prima ‘retata’ della Polizia Locale. Raffica di sanzioni
E’ arrivata la prima “retata” della Polizia Locale che ha ratificato le prime multe contro coloro che sono stati sopresi ad abbandonare rifiuti per strada, lungo le strade, negli argini dei corsi acqua.
L’Amministrazione comunale ha diramato un comunicato in cui comunica “che l’attività di monitoraggio in corso con il sistema di telecamere ha consentito alla Polizia Locale di identificare e multare sinora una decina di cittadini ripresi ad abbandonare buste di immondizia o materiale inerte, quanto non anche ingombrante, sia in punti esterni che interni del territorio cittadino. L’attività di controllo continuerà nel tempo a venire da parte della Polizia Locale e del personale addetto del settore Ambiente perché nonostante gli inviti a conferire i rifiuti in maniera regolare e corretta, così come fa la stragrande maggioranza dei cittadini, vi sono alcuni che continuano imperterriti ad imbrattare il territorio. Si sta monitorando anche il conferimento corretto della raccolta differenziata e si ricorda ai cittadini di utilizzare i secchielli e non le buste di plastica. Inoltre, si ricorda ai gestori di attività commerciali e dei pubblici esercizi di osservare scrupolosamente il deposito della carta e del cartone (opportunamente piegato) sui marciapiedi nella fascia oraria prevista (ore 12-13). Evitare così il disordine che deriva dal permanere di tale tipo di rifiuti a far cattiva mostra di sé per troppo tempo sugli spazi pubblici, dopo il passaggio della De Vizia per la raccolta”.
Soddisfatto il sindaco Enzo Salera.
“Lo avevamo detto e lo abbiamo fatto! Un comportamento terribile, che non può esserci in una città sana e che vuole bene al proprio ambiente preservando quello che ha di più bello come la natura. La stragrande maggioranza delle persone segue le regole e ama la propria città. Ed è per tutti loro che è fondamentale colpire chi non ha amore per la propria terra, fregandosene degli altri e del futuro dei propri figli. Sulla difesa dell’ambiente e delle prossime generazioni saremo sempre inflessibili!”.
Soddisfatti anche i cittadini che esortano a continuare i controlli e a perseguire i cittadini che smaltiscono irregolarmente i Rsu. Ma ci sono anche osservazioni e suggerimenti.
C’è chi, ad esempio, evidenzia che la pubblicazione delle foto indica a tutti dove sono installate le telecamere ‘suggerendo’ ai malintenzionati di gettare altrove i Rsu.
E c’è chi plaude all’iniziativa ma suggerisce anche di eliminare i cassonetti davanti ai bar e di ‘aggiornare’ la raccolta differenziata con l’utilizzo, ad esempio, delle isole ecologiche automatizzate.
Le sanzioni comminate si riferiscono al periodo estivo ed autunnale e sorprende che ci sia anche un corso d’acqua, il torrente San Silvestro (vecchio corso del fiume Rapido), dove gettare rifiuti in pieno giorno e all’interno del centro abitato.