Cassino – Cinghiali nelle campagne lungo il fiume Rapido. Allarme degli ambientalisti

Continuano le scorribande di cinghiali anche in prossimità delle abitazioni. L’ultimo in ordine di tempo lungo il fiume Rapido, nei pressi di Caira.
Sull’argomento si esprime anche l’ambientalista Edoardo Grossi, lanciando anche importanti avvertimenti per chi si trova in presenza di questi animali e suggerimenti per le istituzioni.
“Difendersi dai cinghiali senza ricorrere alle armi da fuoco. Innanzitutto, dobbiamo avere maggiore consapevolezza: se viaggiamo in una zona di attraversamento animali selvatici, manteniamo una velocità adeguata in modo da avere riflessi pronti e prendere le giuste decisioni in caso di un incontro non gradito.
Tantissimo c’è da fare anche sulle infrastrutture. Esistono dei dispositivi da installare sui paletti catarifrangenti a bordo strada che percepiscono la presenza di animali e avvertono il guidatore.
Oppure ce ne è un altro tipo che di notte diffonde la luce dei fari verso i boschi e dissuade gli animali. Sono rimedi che costano pochi euro e non richiedono grossi lavori d’installazione”.