Cassino – Lavori nella nuova piazza Diamare, critici gli ambientalisti e le opposizioni consiliari
E’ stato un filo interrato lesionato la causa del black-out elettrico che da qualche giorno si verificava in piazza Diamare; oggi sono intervenuti gli operai dell’Enel per la riparazione, provocando critiche social di cittadini, ambientalisti e opposizioni consiliari.
In una nota, il Comune scrive che «una squadra di operai dell’Enel è al lavoro da alcuni giorni per venire a capo dell’interruzione di corrente che nelle serate precedenti ha lasciato improvvisamente al buio piazza Diamare, con conseguenti disagi alle adiacenti attività commerciali. Dopo una serie di prove, utilizzando apparecchiature specifiche, è stata individuata una lesione ad un cavo interrato sul quale questa mattina si è intervenuti. La corrente nella zona è stata riportata utilizzando una cabina elettrica situata in prossimità dell’Ufficio postale. “Abbiamo fatto vari tentativi – ha riferito uno degli operai – Non è tanto semplice trovare il guasto quando uno ‘riarma’ l’interruttore e quello mantiene. Ieri abbiamo deciso di scavare e isolare il cavo. Da ieri mattina, individuato il punto del guasto, l’abbiamo isolato. Avendolo riparato, lo metteremo in servizio. Ma prima di ripristinare la pavimentazione, aspetteremo qualche giorno”».
Sui social le polemiche e le critiche erano già iniziate ieri, quando erano stati paventati i lavori sulla pavimentazione della nuova piazza. Ed oggi sono continuate.
“Al momento è solo una mattonella ed è fisiologico un intervento” – scrive Edoardo Grossi dell’ANSMI, che critica anche la mancata previsione di appositi punti di intervento.
Duro il consigliere di minoranza Benedetto Leone.
«Quanto sta accadendo in Piazza Diamare è una vergogna – scrive una piazza appena inaugurata, nemmeno 6O giorni e già si sta intervenendo rimuovendo mattonelle per problemi sulla linea elettrica”; poi, ironizzando sul post inaugurale del sindaco ne sollecita le dimissioni ed aggiunge: «Enzo Salera annunciava: L’Alba di un Nuovo giorno…ma è durata Un Giorno!”».