Cassino – Nella Di Biasio un tuffo nel medioevo…alla ricerca del nostro passato
Il 31 maggio nella palestra della scuola secondaria di primo grado “G. Di Biasio” si è tornati nel Medioevo.
Un progetto d’eccellenza quello realizzato dalle prof.sse Luciana Brunetti, Benedetta Leone, Martine Minchella. Le docenti, infatti, hanno saputo valorizzare lo studio dell’argomento rendendolo un’esperienza di ricerca laboratoriale. Gli alunni delle classi 1 A e 1 C hanno potuto così realizzare lavori accurati attraverso la ricerca e la riproduzione di materiali, usi e costumi dell’epoca.
All’evento erano presenti il Dirigente scolastico, prof. Luigi Abbate, la vicepreside, prof.ssa Angela Combatti e tutti i genitori delle classi coinvolte. La manifestazione ha testimoniato un modo di fare didattica che rende pratico l’apprendimento attraverso il lavoro di gruppo, peraltro in cooperazione tra più classi. Una modalità che aiuta i ragazzi ad esprimersi attraverso l’esposizione, la realizzazione pratica e la coordinazione in un progetto condiviso e trasversale su più fronti.
Non ha voluto mancare all’appuntamento anche il vicepreside della scuola primaria Fiorenzo Simeone per evidenziare l’importanza della condivisione e del costante lavoro di continuità tra i vari ordini e gradi di scuola dell’Istituto.