Ciociaria– Guida in stato di ebbrezza: 55enne di Frosinone condannato a lavorare gratis per 85 giorni, ma intanto ha perso il lavoro da corriere

Colto in stato di ubriachezza alla guida della sua auto, viene condannato dal giudice a pagare una multa di 21.000 euro: corriere costretto a lavorare gratis per 85 giorni svolgendo lavori di pubblica utilità; ma intanto ha perso pure il lavoro.
Socrate, tra le sue perle di saggezza, ne annoverava una divenuta spesso citazione: dura lex, sed lex; cioè a dire che la legge è legge ed anche se spesso appare pesante bisogna rispettarla.
Ma il 55enne di Frosinone difficilmente riuscirà a digerire questa massima soprattutto perché, oltre alla pesante multa, che ha chiesto di commutarla in lavori di pubblica utilità, ha perso anche il suo lavoro, quello di corriere per una ditta di spedizioni.
Quel giorno, quando è stato fermato dai carabinieri, e trovato positivo all’alcool test, non pensava di certo che lì sarebbero cominciati guai seri: il ritiro della patente (quindi impossibilità a continuare a svolgere il lavoro di corriere), il sequestro della macchina, la denuncia per guida in stato di ebbrezza, il processo, la condanna, i lavori socialmente utili e, peggio di tutto questo, la perdita del posto di lavoro.
Rientrava da un pranzo di matrimonio, disse a sua discolpa; forse gli sarà passata pure la voglia di andare ad altri pranzi o magari si farà accompagnare.
Ma intanto la sua vita è cambiata. Dura lex, sed lex.