Ciociaria – Valle del Sacco: 2019 l’avvio delle bonifiche. Assicurazioni del Ministero per l’ambiente ai sindaci del territorio

Entro l’inizio del 2019 si procederà alla stipula dell’accordo di programma sulle operazioni di bonifica della Valle del Sacco, individuato quale Sito di Interesse Nazionale (Sin).
E’ il risultato dell’incontro avuto tra i sindaci e le associazioni ambientaliste del territorio con la delegazione del Ministero dell’Ambiente.
Le “straordinarie” foto relative alle schiumate bianche sulle acque del Sacco, che hanno invaso il Web e provocato la rabbia dei cittadini, sembrano aver dato un’accelerata ad una procedura che si era impantanata nei meandri dei vari livelli della burocrazia.
Entro gennaio si procederà alla stesura dell’accordo per bonificare gli otto siti già individuati con gli oltre 50 milioni di euro già stanziati.
Contemporaneamente si procederà alle analisi necessarie per caratterizzare i siti stessi in base alla presenza e alla concentrazione dell’inquinamento, necessario anche per verificare le aree dove è possibile sbloccare l’attività edilizia.
La delegazione del Ministero, i sindaci e le associazioni torneranno ad incontrarsi il mese di gennaio per un confronto sulla bozza di accordo di programma prima che questo venga approvato definitivamente.