Coronavirus – Accordo Regione Lazio e Sindacati per la salvaguardia occupazionale del personale delle strutture sanitarie accreditate

La salvaguardia occupazionale dei lavoratori delle strutture sanitarie accreditate con la regione Lazio è l’oggetto del protocollo d’intesa firmato presso la sede della Giunta regionale del Lazio.
L’accordo prevede che, nel caso in cui il personale venga licenziato a causa della sospensione o perdita dei requisiti per l’accreditamento, le aziende dovranno ricollocare i lavoratori in altre strutture dello stesso gruppo.
Ove non sia possibile, le nuove aziende che saranno accreditate o sono già accreditate al sistema sanitario regionale potranno attingere dal bacino del personale sanitario licenziato e assumerlo con contratto a tempo indeterminato.
Dell’accordo dovrebbero beneficiarne, quindi, i lavoratori di quelle strutture sanitarie che sono a rischio perdita dell’accreditamento per non aver gestito in maniera ottimale l’ergenza Covid-19.
A siglare l’intesa sono stati gli assessori regionali alla Sanità, Alessio D’Amato e al Lavoro e Formazione, Claudio Di Berardino con i rappresentanti sindacali della funzione pubblica di CGIL, CISL e UIL.