Coronavirus – Boom di nuovi positivi nel Lazio ma scendono i ricoveri. I dati delle Asl provinciali. Quattro decessi tra Frosinone e Latina

Nelle ultime 24 ore è stato registrato un boom di nuovi casi positivi, saliti di 385 unità rispetto a ieri; si registrano anche meno ricoveri e due decessi per ciascuna delle province di Frosinone e Latina.
Infatti, nelle ultime 24 ore, nel Lazio, su un totale di 44.768 tamponi, si registrano 1.638 nuovi casi positivi (+385), 8 decessi (-2), 696 ricoverati (-12), 96 ricoverati in terapia intensiva (-1) e 938 guariti.
La Asl regionale rileva che “il dato odierno dei positivi è leggermente inferiore a quello del 1° dicembre di un anno fa, ma con oltre 2.500 ricoveri in meno 256 terapie intensive in meno, 68 mila cittadini in meno in isolamento domiciliare e 56 decessi in meno. questo per effetto dei vaccini”.
I dati nelle Asl provinciali (340 nuovi casi)
Asl di Frosinone: sono 76 i nuovi casi e 2 i decessi nelle ultime 24h (si tratta di un uomo di 90 anni residente a Ceccano e un uomo di 71 anni residente a San Giovanni Incarico.
L’ASL di Frosinone avvisa che le prenotazioni per le prestazioni ambulatoriali non si effettuano più agli sportelli ma da remoto, telefonicamente o tramite mail secondo le modalità sotto indicate. Anche al CUP non sarà più necessario recarsi fisicamente, iniziamo a usare i nuovi strumenti.
Asl di Latina: 132 nuovi casi e 2 decessi (a Formia ed Aprilia).
Asl di Rieti: 37 nuovi casi.
Asl di Viterbo: 95 nuovi casi.
I dati nelle Asl romane
Asl Roma 1: 412 casi e 1 decesso.
Asl Roma 2: 397 casi e 2 i decessi.
Asl Roma 3: 92 casi.
Asl Roma 4: 103 casi.
Asl Roma 5: 106 casi.
Asl Roma 6: 188 casi e 1 decesso.
La campagna vaccinale
Domenica 5 dicembre apertura straordinaria di 12 centri vaccinali Aiop (vaccino moderna): Nuova Villa Claudia, Villa Aurora, Cristo Re, Tiberia Hospital (Asl Roma 1); Karol Wojtyla Hospital, Nuova Itor (Asl Roma 2); Merry House e Policlinico Luigi Di Liegro (Asl Roma 3); Ini Gottaferrata e Villa Delle Querce (Asl Roma 6); Icot (Asl di Latina) e Ini Veroli (Asl di Frosinone).
Possono accedere tutti (over 18) fino ad esaurimento delle diponibilità previa prenotazione sul portale regionale attiva da venerdì 3 dicembre (https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/main/home) per un totale di 5 mila somministrazioni complessive a disposizione per la giornata che si aggiungeranno ai 40 mila già prenotati negli altri hub.
Vaccinazioni pediatriche: saranno allestiti 78 mini-hub in tutte le Asl. Ci saranno pediatri, medici, infermieri e anche ‘clown’ per mettere a loro agio i più piccoli. Per le famiglie sono disponibili pillole informative on-line sotto la supervisione dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù e delle Società scientifiche. Mettiamo in sicurezza i più piccoli e garantiamo loro la socialità.
Prenotazioni Vaccino Over 18 dose di richiamo: attive le prenotazioni per gli over 18 sul portale regionale (https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/main/home). Il sistema colloca l’utente in automatico dopo 150 giorni dall’ultima somministrazione e alla prima data utile. Sono state rimodulate le disponibilità degli slot di prenotazione, disponibili oltre 2 milioni e 500 mila posti tra il mese di dicembre e gennaio, oltre 40 mila posti al giorno.
Hub vaccinali: negli hub si può accedere solo su prenotazione per evitare assembramenti.