Coronavirus – Da domani esperimento Asl “tamponi per la movida” a Frosinone. Vaccinazioni per i senza fissa dimora in collaborazione con le Caritas

Da domani, a Frosinone, l’Asl avvia l’effettuazione dei tamponi nelle ore serali.
L’iniziativa prevede l’offerta gratuita e senza prenotazione dei test per i ragazzi e ragazze da 16 a 26 anni di età, che verrà effettuato con l’ausilio di un camper della ASL posizionato in Largo Giovanni Amendola di Frosinone dalle ore 20.30 alle ore 23.30.
Per sottoporsi al test sarà sufficiente presentarsi muniti di tessera sanitaria.
Per i minorenni sarà inoltre necessario essere accompagnati da un genitore o presentare consenso informato (scaricabile dal sito: https://www.asl.fr.it/) firmato da genitore/tutore.
Vaccini per i senza tetto
Il direttore generale dell’Asl Frosinone, Pierpaola D’Alessandro, e le Caritas diocesane di Anagni-Alatri, Frosinone-Veroli-Ferentino e Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo hanno affrontato insieme il problema della vaccinazione per il Covid-19 delle persone senza fissa dimora presenti nel territorio dando l’avvio a un programma di collaborazione.
«Ricevute le dosi vaccinali, partiamo nelle nostri sedi – ha commentato Pierpaola D’Alessandro, Direttore Generale della ASL di Frosinone – Laddove ve ne sarà necessario, la ASL mette a disposizione il camper vaccinale per portare il vaccino ovunque».
La Caritas ha contattato tutti i parroci per individuare coloro che dimorano nelle adiacenze delle stazioni ferroviarie o nei luoghi più periferici che, una volta contattati, e dopo uno screening medico riceveranno la somministrazione del vaccino anti-Covid.
Una collaborazione a favore dei più deboli, una risposta concreta all’invito di Papa Francesco che si è rivolto a tutti i responsabili delle nazioni e delle varie organizzazioni, chiedendo di promuovere la cooperazione e non la concorrenza e di cercare una soluzione: vaccini per tutti, specialmente per i più vulnerabili e bisognosi di tutte le regioni del Pianeta.