Coronavirus – Il Lazio si appresta a passare alla “Zona arancione”. Oggi la decisione. L’RT è sceso ma aumentano positivi, ricoveri e decessi

Oggi, la regione Lazio potrebbe passare dalla Zona rossa a quella Arancione (ma il provvedimento entra in vigore da martedì), anche se poi scatterà comunque il lockdown di Pasqua in tutta Italia.
Questo mentre i dati degli ultimi giorni evidenziano, come ha detto anche ieri l’assessore regionale alla sanità, Alessio D’Amato, “aumentano i casi, i decessi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 12%”.
Ma contemporaneamente “il valore RT è a 0.99 con una riduzione del numero dei focolai, l’incidenza è a 205 per 100 mila abitanti”, appena sotto l’1, utile a far scattare la possibile “Zona Arancione”.
Il valore Rt è determinato da un insieme di ben 21 parametri.
Un elemento che inciderà sulla decisione di tornare in Zona arancione sarà certamente la valutazione dei livelli di occupazione dei posti letto in terapia intensiva.
Ma se le voci circolanti dovessero trovare conferma, oggi il Lazio passerà in Zona arancione; disposizione che entrerebbe comunque in attuazione lunedì, con la possibile riapertura di asili e scuole primarie e medie da martedì, mentre le superiori riaprirebbero solo dopo il lockdown nazionale di Pasqua.