Coronavirus – Nel Lazio salita dei positivi, allarma la variante indiana (Delta) e scatta l’anticipo di tutti i richiami AstraZeneca da luglio. La situazione nelle province

Su oltre 9mila tamponi nel Lazio (-402), nelle ultime 24 ore, si registrano 97 nuovi casi positivi (+23) e 2 decessi (+1); i ricoverati sono 256 (-29), i guariti sono 204, le terapie intensive sono 75.
I dati
Asl Roma 1: 22 nuovi casi; Asl Roma 2: 27 nuovi casi e 1 decesso; Asl Roma 3: 9 nuovi casi; Asl Roma 4: 1 nuovo caso; Asl Roma 5: 11 i nuovi casi; Asl Roma 6: 1 nuovo caso.
Nelle province si registrano 26 nuovi casi e si registrano 2 decessi nelle ultime 24h:
Nella Asl di Latina sono 20 i nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio contatti di un caso già noto o con link familiare.
Nella Asl di Frosinone si registrano 4 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio contatti di un caso già noto o con link familiare. A Roma è deceduto un 67enne di Veroli.
Nella Asl di Viterbo 1 nuovo caso.
Nella Asl di Rieti si registra 1 nuovo caso e 1 decesso.
La variante indiana (Delta)
Il Centro Europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ecdc) sul trend della “variante delta” ritiene necessario correre più della variante e utilizzare tutti i vaccini a disposizione completando il percorso vaccinale.
Saranno anticipati tutti i richiami con il vaccino AstraZeneca, a partire da luglio.
Gli utenti riceveranno un messaggio con la nuova data.
Certificato vaccinale
Tutti coloro che hanno completato il percorso vaccinale riceveranno un sms con le istruzioni per scaricare il certificato anche dalla piattaforma lazioescape accessibile con il proprio codice fiscale e le credenziali ricevute via sms. Questo è un servizio in più che si aggiunge al fascicolo sanitario elettronico accessibile tramite spid.