Coronavirus – Scendono i positivi e l’RT, ma l’incidenza è costante e crescono i ricoveri. Scongiurata l’istituzione della “zona gialla”
Nel quotidiano bollettino Covid19, l’assessore regionale alla sanità, Alessio D’Amato, informa che nelle ultime 24 ore “sono stati registrati 474 nuovi casi positivi (-80), 3 decessi, i ricoverati sono 438 (+40), le terapie intensive sono 62 (+8).
L’RT è in calo, l’incidenza costante, la pressione sulla rete ospedaliera rimane bassa e continua la frenata della variante Delta nel Lazio. Nella prima settimana di agosto si è registrato un calo dei casi positivi pari a -1224 rispetto all’ultima settimana di luglio. Questo è coerente con la riduzione dell’RT e ci aspettiamo di vedere nella parte finale di agosto una sensibile riduzione anche per la parte dell’area medica e delle terapie intensive. La variazione del dato dell’occupazione ospedaliera arriva sempre dopo quella del calo dell’incidenza. Ancora una volta, i nostri tecnici dell’Unità di Crisi e il Seresmi hanno mostrato di fare previsioni e scenari affidabili e attendibili. Non prevedo, pertanto, alcun cambio di colore per quanto riguarda la nostra regione. Questo non significa certo un ‘tana libera tutti’ ma è frutto, innanzitutto, della campagna di vaccinazione”.
I dati nelle Asl
Nelle province si registrano 59 nuovi casi.
Nella Asl di Frosinone si registrano 16 nuovi casi e 2 decessi.
Nella Asl di Latina si registrano 22 nuovi casi.
Nella Asl di Rieti si registra 1 nuovo caso.
Nella Asl di Viterbo si registrano 20 nuovi casi.
Asl Roma 1: 61 nuovi casi; Asl Roma 2: 126 nuovi casi e 1 decesso; Asl Roma 3: 93 nuovi casi; Asl Roma 4: 27 nuovi casi; Asl Roma 5: 54 nuovi casi; Asl Roma 6: 54 nuovi casi.
La campagna vaccinale
Raggiunte 7,2 milioni di dosi somministrate nel Lazio. Il 70% della popolazione Over 12 ha concluso il ciclo vaccinale. Obiettivo di agosto è arrivare all’80% di popolazione con vaccinazione completa