Covid – Due decessi, salgono a 14 i pazienti in attesa di ricovero ma positivi in calo. La variante Kraken. I consigli dell’OMS sulle mascherine al chiuso
Il bollettino Covid delle ultime 24 ore, in provincia di Frosinone, registra il decesso di due pazienti; sono invece 14 quelli in attesa di ricovero nel Pronto Soccorso dell’ospedale di Frosinone.
I dati
Nuovi positivi: 86 + 11 fuori provincia
Tamponi: 667
Negativizzati: 189
Attualmente positivi: 1.249
Nuovi ricoveri Covid: 4
Nuovi ricoveri Covid in T.I.: 0
Totali ricoverati Covid: 57
di cui in T.I.: 0
Pazienti in P.S. in attesa di ricovero: 14
Decessi:
– Uomo di 92 anni residente a Frosinone
– Donna di 79 anni residente a Piglio
La variante Kraken
Nelle prossime settimane potrebbe diffondersi la nuova sottovariante Kraken, che – come spiega il professore Matteo Bassetti (direttore DIAR malattie infettive di Regione Liguria) – “ha sintomi simili all’influenza ed è immunoevasiva. Potremo avere naso che cola, mal di gola, Kraken dà anche mal di pancia, cioè sintomi veramente molto simili all’influenza, ma se siamo vaccinati è molto difficile anzi quasi impossibile che finiamo in ospedale con le polmoniti o con le forme gravi”.
Per il Centro europeo per il controllo delle malattie (ECDC) “per ora sulla popolazione generale il rischio è valutato basso mentre il rischio è da moderato ad alto per le persone vulnerabili come gli anziani e le persone non vaccinate e immunocompromesse, a seconda della loro immunità. Al momento non ci sono segnali che la gravità dell’infezione di XBB.1.5 sia diversa da quella dei sottotipi di omicron circolanti in precedenza”.
L’OMS e l’uso delle mascherine
Intanto, l’OMS consiglia di continuare ad usare le mascherine in particolari condizioni perché “continuano ad essere uno strumento chiave contro il Covid-19: sono consigliate a seguito di una recente esposizione a Covid, quando qualcuno ha o sospetta di avere Covid, se si è ad alto rischio di Covid grave e per chiunque si trovi in uno spazio affollato, chiuso o scarsamente ventilato”.