Elezioni – Election day 2020: sono nove i comuni al voto il 20 e 21 settembre in provincia di Frosinone. I numeri. Si vota anche per il referendum
Sono nove i comuni della provincia di Frosinone in cui i cittadini, oltre che per il Referendum sulla conferma, o meno, della riduzione del numero dei parlamentari, dovranno recarsi alle urne per rinnovare il proprio consiglio comunale. Si tratta dei comuni di Belmonte Castello, Ceccano, Cervaro, Fontana Liri, Guarcino, Patrica, Pontecorvo, Ripi e Trevi del Lazio.
In totale, in campo, sono scese 41 liste in appoggio a 27 candidati sindaco (solo quattro sono i candidati sindaco di sesso femminile) e solo a Ceccano è previsto l’eventuale turno di ballottaggio (4 e 5 ottobre), avendo una popolazione superiore a 15.000 abitanti.
Tra i candidati sindaco ci sono tutti gli uscenti, o commissariati, tranne Cervaro, dove il commissariato dottor Angelo D’Aliesio non sarà della partita.
Questi i candidati a sindaco comune per comune:
Belmonte Castello (Vincenzo Cavaliere, Fabio Iannarelli, Antonio Iannetta, Francesco Nacca);
Ceccano (Roberto Caligiore, Marco Corsi, Emanuela Piroli,
Cervaro (Massimo Maraone, Ennio Marrocco, Simona Valente, Otello Zambardi);
Fontana Liri (Giuseppe Battista, Gianpio Sarracco);
Guarcino (Luciano Morini, Urbano Restante);
Patrica (Rossana Antonucci, Lucio Fiordaliso, Samuel Battaglini);
Pontecorvo (Annalisa Paliotta, Riccardo Roscia, Anselmo Rotondo, Gabriele Tanzi);
Ripi (Antonio Carlesi, Marcello Giorgi, Piero Sementilli);
Trevi del Lazio (Vincenzo Cecconi, Silvio Grazioli).
Come detto, in provincia di Frosinone si voterà anche per il referendum popolare con il quale gli italiani dovranno decidere se confermare la riduzione del numero dei parlamentari; sono chiamati al voto poco più di 480.000 elettori.