Ferentino – Contaminazione sorgente La Sala: il sindaco dispone le analisi

L’amministrazione Pompeo, a Ferentino, ci vuole vedere chiaro sulla sorgente La Sala e, pochi giorni fa, ha inoltrato una comunicazione alla Asl e all’Arpa per richiedere “urgentemente”, come è scritto nella missiva a firma del responsabile della polizia municipale – un sopralluogo congiunto per il campionamento e l’analisi delle acque della sorgente.
Ma ricostruiamo l’accaduto per chi non ne conosce i dettagli. Lunedì scorso, 31 ottobre 2016 il corpo di polizia forestale di Anagni ha richiesto al comune di Ferentino di emettere una specifica ordinanza per vietare l’uso dell’acqua della sorgente Fontana La Sala, a causa del superamento dei limiti consentiti per legge di alcune sostanze pericolose.
Gli amministratori e i tecnici hanno così risposto positivamente alla richiesta della forestale e nella stessa giornata, il sindaco Pompeo ha emanato l’ordinanza di divieto dell’uso delle acque.
E veniamo, di nuovo, al presente. I tecnici dell’Asl e dell’Arpa di Ferentino, insieme ai tecnici comunali, procederanno ora all’operazione di campionatura ed analisi delle acque, dai cui esiti si deciderà come affrontare e gestire la questione.
«Quello intrapreso dall’Amministrazione comunale – ha detto il primo cittadino – è l’unico percorso possibile che tiene insieme la tutela ambientale e il valore storico della sorgente: due aspetti che vanno di pari passo e che vogliamo garantire. Non solo rispetto alla questione della sorgente di Fontana La Sala, ma nei riguardi dell’intero patrimonio ambientale della nostra città, su cui l’attenzione è continua e massima».