Finanza – La Banca Popolare del Cassinate la prima popolare in Italia per solidità; risultato di un’analisi de Il Sole 24Ore secondo l’indice Texas Ratio

La Banca Popolare del Cassinate è al primo posto tra le banche popolari italiane per indice di solidità Texas Ratio. E’ quanto emerge da un’analisi sullo stato di salute delle 19 banche popolari italiane pubblicata da Il Sole 24 Ore in base ai dati di bilancio al 31 dicembre 2020.
Un primato che emerge confrontando l’indice Texas Ratio che, insieme al CET1 ratio, rappresenta un indicatore decisivo per valutare la solidità di una banca.
In sintesi – continua la nota dell’istituto finanziario cassinate – il Texas Ratio mette in rapporto i prestiti non performanti (i cosiddetti crediti deteriorati) con il patrimonio netto tangibile della banca: se quest’ultimo supera il dato dei crediti a rischio, allora la banca è solida, ovvero è in grado di far fronte all’eventuale perdita dei crediti deteriorati, ed è, cioè, capace di coprire con le sue risorse il rischio di credito.
“Per spiegare il Texas Ratio con parole semplici– spiega il Prof. Vincenzo Formisano, presidente della BPC – possiamo dire che più questo dato è basso più la banca è solida. Nell’analisi del Sole 24 Ore l’indice Texas Ratio della Banca Popolare del Cassinate è al 31% ed è il dato più basso (dunque: il migliore) di tutte le banche popolari italiane. Questo dato è quello che più interessa a soci, clienti, investitori e stakeholder perché è l’indice che più di qualsiasi altro rispecchia la solidità di una banca, l’affidabilità, la sua sostenibilità nel tempo”.
Altro dato che merita di essere sottolineato è il già citato CET1 ratio che, per la BPC, si attesta al 20,8%, molto al di sopra dei limiti imposti dalla Vigilanza e tra i più alti fra le banche popolari italiane. Sia il CET1 che il Texas Ratio – continua la nota BPC – sono indicatori riconosciuti dagli organi di vigilanza e basati su criteri condivisi a livello nazionale e internazionale. Tuttavia anche studi effettuati rielaborando diversi parametri, indicano la Banca Popolare del Cassinate come la più solida tra le popolari del Lazio: nell’analisi della società di consulenza Credit Data Research Italia – da 25 anni attiva sul mercato italiano – pubblicata su Banca Finanza e redatta su dati Orbis, Bureau van Dijk – A Moody’s Analytics Company – la Banca Popolare del Cassinate si colloca al primo posto per solidità tra le popolari del Lazio e al ventesimo posto tra tutte le banche italiane (e dunque, non solo le popolari, come nel caso della classifica del Sole 24 Ore) classificate come “piccole” (ovvero 169 istituti con un attivo compreso tra i 5.200 e i 650 milioni di euro).
A confermare la leadership della BPC, anche la classifica dell’Atlante delle Banche Leader pubblicato annualmente da Milano Finanza e Italia Oggi, che vede la BPC al terzo posto nella classifica generale di tutte le banche del Lazio e al primo posto tra le popolari e quelle di minore dimensione della regione.