Frosinone – 15 medici indagati allo Spaziani: codici al Pronto Soccorso da verde a rosso per favorire i pazienti dei loro studi privati
Trasformavano i codici di accesso al Pronto Soccorso dell’ospedale Spaziani di Frosinone dei pazienti seguiti nei loro studi privati da verde a rosso; indagati 15 medici del nosocomio.
L’accusa di favoritismo nei confronti dei loro pazienti “privati”, quindi di peculato e falso, è contenuta nell’avviso di chiusura delle indagini che è stato notificato ai 15 professionisti in servizio nei vari reparti dello Spaziani di Frosinone.
L’inchiesta è stata portata avanti dai carabinieri del NAS di Latina a seguito di un esposto presentato nel 2014, che ipotizzava un sistema collaudato e diffuso messo in campo per favorire i pazienti degli studi privati degli indagati, facendogli saltare la fila al pronto soccorso.
Come è noto, tale fila, è gestita attraverso l’assegnazione ai pazienti di quattro codici (bianco, verde, giallo e rosso), che stabilisce la gravità degli stessi e quindi la priorità delle visite.
Dopo la circostanziata denuncia presentata da un paziente stanco di fare code di ore a scapito di altri “fortunati”, le indagini avrebbero accertato molte arbitrarie trasformazioni di codici, da verde a rosso, di pazienti che così erano stati rapidamente assistiti.
Adesso, gli avvocati difensori dei medici avranno 20 giorni di tempo per presentare le memorie difensive e successivamente il Pm dovrà stabilire se rinviare a giudizio o meno i medici.