Frosinone – Attenzione alla manutenzione delle caldaie, stanno per partire i controlli sugli impianti termici
Si chiama “Calore pulito” ed è un progetto che rientra nel piano di risanamento della qualità dell’aria di Frosinone. Prevede la verifica e il controllo degli impianti termici, sia civili che industriali, nel territorio comunale. Le ispezioni stanno per partire.
I controlli saranno condotti dall’Apef, Agenzia Provinciale per l’Energia Frosinone. La visita degli addetti sarà annunciata da una lettere, che arriverà almeno 15 giorni prima. In questo modo, il responsabile della manutenzione dell’impianto potrà essere presente durante l’indagine.
Cosa verrà controllato? Leggiamo la nota del Comune: «L’addetto alla verifica controllerà che gli impianti siano gestiti e manutenuti in modo conforme a quanto disposto dalla legislazione e dalle normative tecniche applicabili. Inoltre, limitatamente alle parti visibili o a quanto controllabile con gli strumenti di usuale dotazione, verificherà lo stato delle coibentazioni, dei condotti di evacuazione dei prodotti della combustione, oltre che dei dispositivi di regolazione, controllando la temperatura del generatore. Saranno oggetto di controllo anche la presenza e l’idoneità dei sistemi di aerazione dei locali in cui è installato il generatore di calore e l’esistenza del cartello, nei casi previsti dalla legge, indicante i periodi di funzionamento dell’impianto e la zona climatica di appartenenza dello stesso.
«A controllo avvenuto, l’incaricato provvederà alla compilazione di un verbale (Rapporto di Prova) corredato di un documento da cui dovranno risultare i dati previsti dalla normati».
(Immagine di repertorio)