Fumone (FR) La solidarietà del presidente Rocca ai vigili del fuoco feriti e agli abitanti colpiti
Due vigili del fuoco feriti, due mezzi distrutti, abitazioni evacuate, case danneggiate e residenti costretti a ricorrere alle cure mediche.
Francesco Rocca, presidente della Regione Lazio, interviene a sostegno della comunità di Fumone (FR) che oggi è stata sotto assedio per l’intera giornata a causa di devastanti e violenti incendi che hanno messo a repentaglio l’incolumità dei residenti e dei soccorritori.
«Voglio esprimere vicinanza alle popolazioni colpite dagli incendi che, anche oggi, si sono propagati su tutto il territorio regionale e ringraziare i tanti vigili del fuoco e le donne e gli uomini della Protezione Civile che, in queste ore, si stanno prodigando per la sicurezza e l’incolumità dei cittadini, gestendo 25 incendi, con i nostri 7 elicotteri tutti operativi.
In particolare, a Morlupo e Castelnuovo di Porto a causa di un vasto incendio è stato attivato il piano per le maxi-emergenze e Ares ha montato un punto medico avanzato sul posto. A Fumone hanno spento un incendio molto impegnativo, dove hanno preso fuoco persino mezzi dei VVF e due di loro sono rimasti feriti, per fortuna non in gravi condizioni. Grazie a tutti gli operatori per la professionalità e la tenacia dimostrate in queste ore». In queste ore è giunta al sindaco di Fumone, Matteo Campoli, la vicinanza del sindaco di Alatri, Maurizio Cianfrocca:
“Solidarietà al Sindaco di Fumone e a tutti i cittadini per il gravissimo incendio che ha causato molti danni e costretto alcune famiglie ad abbandonare le proprie abitazioni. Voglio augurare una prontissima guarigione ai due vigili del fuoco che sono rimasti feriti durante le operazioni di spegnimento e a tutti i cittadini che sono dovuti ricorrere alle cure sanitarie a causa del fumo respirato.