Gaeta – A spasso tra le suggestioni di una città rischiarata dalle luminarie
Oggi, giovedì 8 dicembre, giorno di festa, l’associazione culturale “ViviCiociaria” organizza a Gaeta una visita guidata tra le bellezze naturalistiche e culturali della città.
L’evento si chiama “Itinarrando Gaeta” e nella parola stessa che forma il titolo, frutto dell’unione tra il concetto di cammino e quello di racconto, è spiegato lo svolgimento della giornata. Spiegano i responsabili dell’associazione nel lancio dell’iniziativa: «Dal luogo dell’appuntamento saliremo su alla montagna spaccata, per poi soffermarci alla grotta del turco. Ridiscenderemo lungo le vie principali del centro storico, incontrando al tramonto le luminarie di Gaeta. A guidarci, in questo percorso camminato e suggestivo tra le bellezze di Gaeta, ci sarà Linda Contreras, guida abilitata della provincia di Latina.». Prevista anche la degustazione finale di prodotti tipici. Si partirà alle ore 15:00 in piazza XIX Maggio, ma sarà necessario prenotare.
“Itinarrando Gaeta” è il secondo degli appuntamenti che ViviCiociaria ha pianificato in questi mesi e che sono stati organizzati per dare la possibilità di vedere con occhi nuovi le bellezze del Lazio meridionale, spesso ignorate o sottovalutate dalle stesse persone che vi abitano. Il prossimo appuntamento (domenica 11) farà scoprire (o riscoprire) Ferentino, mentre il sabato seguente, il 17 dicembre, sarà la volta della “Priverno di misteri, simboli e storie”, visita condotta da Giancarlo Pavat, esperto e cultore dei misteri della storia.
Sulla pagina facebook dell’associazione sarà possibile controllare il calendario degli eventi (ce ne sono molti altri in programma) e trovare i recapiti utili per prenotare le visite.