Lazio – Barbara Di Rollo consigliere regionale. Subentra al dimissionario Mauro Buschini
Dopo le dimissioni di Mauro Buschini, eletto presidente del nuovo ente Egato, è Barbara Di Rollo, presidente del Consiglio Comunale di Cassino, a subentrargli come consigliere della Regione Lazio.
Resterà in carica per circa due mesi, considerando che il 12 e 13 febbraio del prossimo anno si andrà al voto per eleggere il nuovo Consiglio della Regione Lazio.
Barbara Di Rollo sostituisce Buschini dopo le rinunce al subentro formalizzate dal primo non eletto, Marino Fardelli (che ha già l’incarico di Difensore Civico regionale) e del secondo non eletto, Simone Costanzo (che ha preferito restare sindaco di Coreno Ausonio).
Il voto si articolerà in due giorni (12 e 13 febbraio), anziché uno (12 febbraio) come precedentemente indicato dalla Regione.
Lo ha deciso il Consiglio dei Ministri che ha esteso la durata delle operazioni di votazione anche al lunedì, con orario dalle 7 alle 15.
“L’intervento normativo – ha commentato una nota del Governo – risponde all’esigenza di agevolare la maggiore partecipazione possibile dei cittadini alle consultazioni elettorali, anche in considerazione del crescente fenomeno di astensionismo”.
Nella seduta del Consiglio Regionale è stato ufficializzato anche l’ingresso del consigliere Giacomo Moscati (Demos) subentrato al dimissionario Paolo Ciani, eletto deputato.
Intanto, si attende lo schieramento definitivo dei candidati alla carica di presidente.
L’unico finora certo di una candidatura è l’attuale assessore alla sanità Alessio D’Amato (PD e Terzo Polo), domani potrebbe essere ufficializzato il candidato del Centrodestra, mentre si attende di conoscere il candidato del M5S e cosa decideranno le altre componenti di sinistra.