Lazio – Elezioni regionali: sarà Francesco Rocca, ex presidente della Croce Rossa Italiana, il candidato del Centrodestra a sfidare Alessio D’Amato. Attesa per le scelte del M5S e di altri partiti di sinistra

Sarà l’avvocato Francesco Rocca il candidato scelto dal Centrodestra per tornare alla guida della Regione Lazio dopo i dieci anni di presidenza di Nicola Zingaretti.
Lo hanno ufficializzato i partiti di Centrodestra – Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e Noi Moderati – che hanno rilasciato una nota congiunta.
“I partiti del centrodestra hanno indicato nell’avvocato Francesco Rocca il candidato per la presidenza della Regione Lazio. Tra le autorevoli proposte pervenute, Francesco Rocca rappresenta una sintesi di grande esperienza amministrativa, della quale la Regione Lazio ha urgente bisogno. Con l’esperienza maturata da presidente della Croce Rossa Italiana e della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa, Francesco Rocca rappresenta una garanzia di assoluta capacità e competenza per i cittadini del Lazio”.
Il curriculum
Da avvocato è stato difensori di pentiti di mafia e per questo è stato costretto a vivere cinque anni sotto scorta.
Vanta una lunga esperienza nel settore sanitario; è definito il ‘salvatore dell’ospedale Sant’Andrea’ per il quale ha iniziato a lavorare da commissario sotto la presidenza regionale di Storace, ruolo che ha conservato anche con le amministrazioni successive, di diverso colore politico, come direttore generale.
Ha avuto incarichi di tipo sanitario anche al Comune di Roma e alla Regione Campania.
Da sempre impegnato nel mondo del volontariato, prima con l’associazione Jesuit Refugee Service e poi con la Caritas.
Nella Croce Rossa Italiana diviene presidente per tre mandati, incarico dal quale ieri si è dimesso per accettare la candidatura alla presidenza della Regione Lazio.
Nel 2017 è stato eletto anche presidente della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, primo italiano nella storia a ricoprire questo ruolo.
Nel Lazio, quindi, ci sarà un ‘derby’ nel campo sanitario, tra Rocca ed il candidato del centrosinistra Alessio D’Amato, assessore regionale uscente alla sanità.
In attesa di conoscere il candidato scelto dal M5S; ma non si esclude anche un quarto candidato, sempre a sinistra.