Lazio – Nascono i centri di facilitazione digitale per chi non ha dimestichezza con internet
Una rete di servizi capillare che potrà contare su risorse pari a 43.086 euro per ciascun centro.
Con un finanziamento di 9.763.645 euro, in tutto il territorio del Lazio si apriranno 209 centri di “Facilitazione digitale”. Si tratta di luoghi pensati per offrire supporto individuale ai cittadini nell’utilizzo di internet e dei dispositivi per operazioni semplici. Inviare una mail, consultare un orario dei treni, ricercare informazioni di interesse, che sono azioni comuni a molti, per alcune persone possono invece rappresentare una difficoltà.
Un aiuto concreto pensato per chi ha meno familiarità con la Rete, dunque. È quanto prevede di destinare la Regione Lazio con la delibera approvata in Giunta su proposta del Presidente Francesco Rocca. Le risorse fanno parte dei fondi stanziati, con decreto ministeriale, alla Regione Lazio per l’attuazione della misura “Rete dei servizi di facilitazione digitale” nell’ambito del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Saranno destinate a finanziare gli interventi degli Enti locali selezionati mediante avviso pubblico e valgono per il quadriennio 2023-2026 salvo eventuali risorse aggiuntive. Per i servizi di facilitazione in presenza oppure online, inclusi i servizi di assistenza personalizzata della facilitazione digitale, andranno 9.005.000 euro pari a 43.086 euro per ciascun centro di facilitazione.