Oscar green 2020 – Idee innovative dei giovani imprenditori agricoli; in finale, domani, anche quattro aziende della provincia di Frosinone

Si svolgeranno domani, nella cornice di Castello Orsini a Nerola gli Oscar Green 2020 di Coldiretti, che premiano le idee innovative dei giovani imprenditori del Lazio; in finale anche quattro aziende della provincia di Frosinone e cinque del Pontino.
L’età media dei giovani imprenditori che hanno presentato i loro innovativi progetti, è inferiore ai trentacinque anni e va da un’età di 23 anni; la maggior parte di loro è titolare della propria impresa o ha un ruolo di amministratore delegato. Considerevole l’adesione di donne, che raggiungono quasi la metà dei concorrenti.
“Non è stato facile– dice il presidente di Coldiretti Lazio, David Granieri– riuscire a selezionare i vincitori, perché i progetti presentati sono davvero innovativi ed esprimono l’impegno e la passione dei nostri giovani per il loro lavoro. Gli Oscar Green rappresentano una grande occasione di confronto e crescita, ma anche la possibilità di creare nuove ed interessanti sinergie tra le imprese”.
L’azienda vincitrice avrà la possibilità di partecipare agli Oscar Green nazionali che si terranno a fine anno.
Tra i progetti in gara spicca per la sua capacità innovativa l’idea di una giovane impresa di Sora, che ha creato un’app, www.winelistening.com, che è già tra le 50 più scaricate, in grado di abbinare con un algoritmo il giusto sound al vino che si sta bevendo; l’app è in grado di riconoscere oltre 2.5 milioni di vini solo dalla foto dell’etichetta.
E poi ci sono le “Agribombonere” realizzate da Cristina Scappaticci nel suo agriturismo di Arpino “Valle Reale”, con prodotti naturali come semi, legumi e fiori secchi.
Ad aprire l’evento in programma domani, martedì 29 settembre, alle ore 10, moderato dal direttore di Coldiretti Lazio, Sara Paraluppi, sarà il sindaco di Nerola, Sabina Granieri.
Il tema della tavola rotonda, che anticiperà le premiazioni, sarà “Il turismo territoriale italiano, una risorsa per i giovani”.
Ne prenderanno parte Carmelo Troccoli, direttore di Fondazione Campagna Amica, Elisabetta Montesissa, direttore di Terranostra, Danilo Scenna, delegato Giovani Impresa Coldiretti Lazio, Francesco Panella, vice delegato Giovani Impresa Coldiretti, Nicola Di Noia, direttore Unaprol, Francesco Bosio, direttore Op Latium e David Granieri, presidente di Coldiretti Lazio, che farà un approfondimento sul tema insieme all’assessore Turismo e Pari opportunità della Regione Lazio, Giovanna Pugliese e al presidente della commissione Bilancio, programmazione economico-finanziaria della Regione Lazio, Fabio Refrigeri.