Piedimonte San Germano – Postazione mobile Arpa per il monitoraggio della qualità dell’aria. Resterà attiva per 30 giorni

Una postazione di rilevamento mobile dell’Arpa è stata posizionata a Piedimonte San Germano dai tecnici dinanzi al centro polivalente Mauro Iavarone per monitorare la qualità dell’aria nel territorio.
In particolare, le attrezzature consentiranno di rilevare la presenza nell’aria delle particelle PM 10, PM 2,5, No2,So2 ed Ozono in un tratto molto trafficato come quello della statale Casilina.
Il monitoraggio vero e proprio è iniziato oggi e durerà trenta giorni, fino al prossimo 2 agosto, ed i dati rilevati verranno pubblicati contestualmente sul sito istituzionale dell’Arpa Lazio e del comune di Piedimonte San Germano.
L’iniziativa è stata supportata dall’Amministrazione comunale, guidata dal neo sindaco Gioacchino Ferdinandi, al fine di accertare la qualità dell’aria nella cittadina dove sono presenti importanti siti industriali, centri commerciali e linee di comunicazione come Casilina ed Autostrada, ferrovia regionale ed Alta Velocità.