Pontecorvo – Emergenza furti, intensificati i controlli. Il sindaco ha incontrato il prefetto Liguori

Plauso per il lavoro dei carabinieri, ora il primo cittadino chiede che la sicurezza sia tema del coordinamento provinciale forze dell’ordine.
Nelle ultime settimane il territorio di Pontecorvo e dei comuni limitrofi è stato preso di mira da malviventi che hanno tentato o commesso furti. Un numero considerevole di ‘colpi’ che ha generato molta preoccupazione tra i residenti, fino a farlo diventare un vero e proprio allarme sociale.
I carabinieri della Compagnia di Pontecorvo, seguendo le direttive impartite dal Comando Provinciale di Frosinone, hanno intensificato massicciamente, non senza sforzi, i controlli ed i servizi esterni di monitoraggio del territorio, soprattutto nelle ore e nelle aree maggiormente esposte e a rischio.
Durante questa attività, una pattuglia dell’Aliquota Radiomobile, ieri pomeriggio ha notato, nel centro di Pontecorvo, una Volkswagen Golf con a bordo quattro persone che, a prima vista, non sono sembrate del posto. Un sospetto fondato: si trattava di quattro stranieri, tra cui due minorenni e una donna, tutti provenienti dall’hinterland napoletano.
I quattro, tre di origine rumena ed uno bulgaro, di età compresa tra i 17 e i 21 anni, non hanno saputo giustifica la loro presenza sul territorio e quindi sono stati portati in caserma. Sono risultati tutti con precedenti per furto.
Nessuno dei quattro aveva con sé arnesi utili allo scasso né sono stati rinvenuti sul mezzo che, essendo privo di copertura assicurativa, è stato sottoposto a sequestro. Per i quattro sono state avviate le procedure per la emissione del Foglio di Via Obbligatorio.
Questi servizi si inseriscono nella più ampia attività a largo raggio condotta dalla Compagnia che, con il supporto di tutte le Stazioni Carabinieri dipendenti, ha portato nelle ultime due settimane, al controllo di circa 120 autoveicoli e all’identificazione di oltre 250 persone. I controlli straordinari proseguiranno, con la massima intensificazione negli orari serali e notturni per contrastare efficacemente il fenomeno dei furti e fornire ai cittadini un adeguato livello di sicurezza.
Sempre restando in tema furti, questa mattina il sindaco Anselmo Rotondo ed il vicesindaco Annagrazia Longo, insieme al presidente del consiglio comunale Fernando Carnevale e la consigliera comunale Vanessa Pretola, hanno incontrato il prefetto di Frosinone, Ernesto Liguori.