Province di Frosinone e Latina – Per un Capodanno all’insegna della cultura, ingresso gratuito nei musei
Per chi, dopo la notte insonne trascorsa a festeggiare, avesse ancora energie per alzarsi dal letto il giorno di Capodanno e uscire di casa, o per chi avesse invece optato per un San Silvestro tranquillo e già di prima mattina si svegliasse pimpante come al solito, c’è la possibilità di impiegare il primo giorno dell’anno sotto l’insegna della cultura. Infatti quest’anno il 1° gennaio è domenica, e, come tutte le prime domeniche del mese, molti musei aprono le loro porte gratuitamente.
Non era così scontato che ciò avvenisse, proprio perché nella giornata si sommavano due festività. Eppure il ministro della cultura, Dario Franceschini, cui si deve il decreto che consente appunto l’ingresso nei luoghi di cultura senza pagare il biglietto in occasione della prima domenica del mese, è riuscito a organizzare la cosa.
Si legge sul sito internet del ministero dei beni culturali: «Grazie alla disponibilità del personale del ministero sarà possibile visitare le bellezze del nostro patrimonio anche nel primo giorno dell’anno». A dichiararlo è appunto Franceschini, che continua: «Il valore della prima domenica del mese gratuita non sta solo nei grandi numeri, che saranno sicuramente molto significativi in questa prima edizione del 2017, ma soprattutto nel dato educativo e di riavvicinamento degli italiani al proprio patrimonio».
Proprio data la coincidenza tra la prima domenica del mese e un giorno, il primo dell’anno, che tradizionalmente ne prevede la chiusura, non tutti i musei, anche famosi, saranno accessibili. Per esempio, a Roma non apriranno le Gallerie nazionali di arte antica di Palazzo Barberini e Palazzo Corsini. L’elenco è disponibile sulla pagina dedicata all’evento nel sito beniculturali.it.
Per le province di Frosinone e Latina, sono solo quattro le città che avranno alcuni musei aperti, secondo i dati pubblicati e forniti dalla Direzione Generale Musei, aggiornati al pomeriggio di venerdì 30 dicembre: a Cassino, il Museo Archeologico Nazionale “G. Carettoni” e Area Archeologica di Casinum (orario 10:00 -18:00); a Formia, il Museo Archeologico Nazionale (orario 11:00 – 19:00); a Minturno, il Comprensorio archeologico di Minturnae (orario 8:00 – 20:00); a Sperlonga, il Museo Archeologico Nazionale e area archeologica (orario 10:00 – 18:00). Se si fosse disposti a spostarsi un po’ di più, almeno fino alle province vicine, si avrebbe a disposizione un’offerta molto ricca.