Provincia di Frosinone – Altri tre giorni di sciopero delle addette alle pulizie delle agenzie Unicredit. Domani sit-in a Sora
Sindacato e lavoratrici determinati ad andare fino in fondo affinché si faccia giustizia con il ripristino del parametro orario così come da contratto firmato ad inizio appalto.
Lo scrive in una nota l’Ugl Frosinone, in attesa dell’intervento dell’Ispettorato provinciale del lavoro a partire da domani altri tre giorni di sciopero. Domani mattina è previsto anche un sit-in davanti la filiale di Sora.
“Siamo determinati a rimanere al fianco di queste lavoratrici – sottolinea il sindacato – fin quando non verrà trovata una soluzione perché lavorare con questi orari e retribuzioni è inaccettabile e offende la dignità delle lavoratrici. Pertanto, ci appelliamo alla committente UNICREDIT affinché intervenga e metta fine a tutto ciò”.
L’azienda, come informa l’UGL, avrebbe annunciato nei giorni scorsi di voler ridurre, in maniera unilaterale, l’orario di lavoro del 50 percento e di conseguenza lo stipendio.
Per il Segretario Provinciale Enzo Valente “si tratta di una decisione inaccettabile perché stiamo parlando di impiegati che lavorano al massimo 20 ore a settimana, i più fortunati, altri 3 o 4 ore spostandosi da una filiale all’altra con i propri mezzi, e che si ritroverebbero a lavorarne 10 con decurtazione di salari già bassi se pensiamo che alcuni percepiscono una busta paga di 70 euro”.