Provincia di Frosinone – Coronavirus: nota Uil alla ASL con proposte di miglioramento della funzionalità delle strutture sanitarie

Lettera della Uil FP al Direttore Generale della ASL volta al miglioramento dell’efficienza dei servizi sanitari, in emergenza Coronavirus, e per assicurare sicurezza al personale sanitario e agli utenti dei presidi provinciali.
Con la nota, la UIL Funzione Pubblica “vuole fare conoscere il clima di incertezza e preoccupazione che si è diffuso, tra i lavoratori tutti, all’interno di questa Azienda in merito alle misure di prevenzione da adottare nei confronti della grave problematica coronavirus”.
La UIL FPL, in particolare, chiede di “prevedere un’attenta igiene delle superfici negli ambienti di lavoro nonché di verificare costantemente la presenza nei bagni di sapone per le mani.
Si ritiene inoltre necessario e indispensabile dotare tutti i lavoratori interessati dei Dispositivi di protezione individuale (DPI) per evitare il contagio all’interno dell’azienda e soprattutto individuare in questa fase, una netta separazione dei percorsi e degli accessi dei pazienti che accusano sintomi influenzali respiratori riconducibili all’infezione da coronavirus con l’allestimento di tende per il triage esterno e stanze per l’isolamento.
E’ indispensabile creare un filtro, tecnicamente un pre-triage, per evitare che le persone con sintomi vengano in contatto con il resto dell’ospedale”.