Provincia di Frosinone – Covid, leggera risalita dei positivi in calo i ricoveri. Cattelan: verosimile una ripresa dei contagi

In leggera risalita i casi positivi in provincia di Frosinone, nelle ultime 24 ore, dove si registra anche un altrettanto leggero calo dei ricoveri; a livello nazionale “verosimile una ripresa dei contagi”.
In provincia i nuovi positivi registrati sono stati 222 mentre i ricoveri scendo a 23; non ci sono stati decessi.
A livello nazionale non si esclude una risalita dei contagi.
Anna Maria Cattelan, primario dell’unità operativa di Malattie infettive dell’ospedale di Padova, in una intervista rilasciata al Corriere della sera, ritiene una ripresa dei contagi «verosimile. Speriamo che non abbia ricadute su una ripresa della malattia. Ma l’importante è che i sintomi rimangano simil-influenzali, i pazienti oggi hanno sintomi modesti o sono paucisintomatici. Siamo passati dalla fase pandemica alla fase endemica. Quest’anno dovremo preoccuparci di più dell’influenza, che negli ultimi due anni non ha richiesto grosso impegno».
Al momento la salita dei contagi, a livello nazionale, per quanto riguarda questo inizio di settimana rispetto alla precedente, è di circa il15% e la sottovariante più diffusa, per il 95% dei casi, è Omicron 5, e questo tiene al momento fiduciosi gli esperti.