Provincia di Frosinone – Fuga dalla scuola. Quest’anno 1525 studenti in meno rispetto allo scorso anno

Il dato è allarmante e su cui riflettere: quest’anno, nel lazio, ci saranno quasi 5000 studenti in meno rispetto all’anno precedente.
Ed ovviamente, la provincia di Frosinone è sempre il fanalino di coda essendo la provincia in cui è più alto il calo delle presenze.
Con l’anno accademico 2018-19, in provincia di Frosinone entreranno in classe 1525 studenti in meno rispetto alla prima campanella dello scorso anno.
Sono i dati che emergono impietosi dal quadro delineato dall’Ufficio Scolastico Regionale alla vigilia dell’avvio del nuovo anno scolastico.
Sicuramente il motivo più incisivo è legato alla caduta vertiginosa delle nascite; ci si sposa di meno ed anche quando ci si sposa o si convive le nascite sono con il … lanternino.
Ma, almeno per quanto riguarda le scuole successive alla terza media, conta anche l’abbandono scolastico.
In molti casi vale anche una certa forma di “egoismo” da parte delle coppie che preferiscono fare una vita il più possibile senza … pesi; magari per fare un figlio c’è sempre tempo.
Per le prime due motivazioni sembra esserci un unico denominatore in comune: la crisi del nostro paese e le scelte politiche che non danno prospettive future.
Quel che è certo è che, tra le province laziali quella di Frosinone è quella che fa registrare i dati più preoccupanti su cui, forse, è opportuno riflettere.