Provincia di Frosinone – L’ospedale Spaziani sarà davvero un Dea di II livello, l’annuncio di D’Amato

L’assessore alla sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, ha fatto visita all’Asl di Frosinone accompagnato dal direttore generale Pierpaola D’Alessandro. La visita è stata l’occasione per fare il punto su quanto finora fatto per il sistema sanitario della provincia.
Sanità in provincia di cui si sollecitano altri interventi e potenziamenti; ad esempio l’ulteriore ammodernamento strumentale, l’effettivo ruolo di I e II livello, rispettivamente, per gli ospedali di Cassino e Frosinone, l’incremento del personale, la riduzione dei tempi di attesa.
Per quanto riguarda lo Spaziani, D’Amato ha evidenziato che “è la prima volta che l’ospedale di Frosinone si attesta tra le prime 5 strutture nella Regione Lazio per la qualità degli interventi”, e a tal proposito ha sottolineato che questo risultato sarà determinante per l’elevazione di Frosinone a Dea di II livello.
Alessio D’Amato ha poi ricordato i recenti investimenti di 11 milioni di euro per la strumentazione di bassa, media e alta tecnologia già presente nel territorio e gli oltre 40 milioni per interventi strutturali nei presidi ospedalieri e nelle case della salute provinciali per la messa in sicurezza, l’efficientamento energetico e il decoro che a breve sarà oggetto di comunicazione trasparente attraverso un “contatore” sul sito aziendale dove i cittadini avranno modo di seguire, passo passo, i lavori effettuati.
A questi investimenti si aggiungeranno gli altri approvati in autunno nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
D’Amato ha pure aggiunto che la ASL di Frosinone ha iniziato il percorso di ampliamento e ammodernamento del Pronto Soccorso di Alatri, la cui conclusione definitiva è a ottobre e a breve inizieranno i lavori al PS di Sora e di Frosinone, per un totale di un milione e 200 mila euro di investimento.