Provincia di Frosinone – “Offensiva” dei Carabinieri contro le discariche abusive. Denunce ad Acuto ed Arpino. Beccati i responsabili
L’Arma dei Carabinieri ha avviato una vera e propria “offensiva” contro le violazioni in materia ambientale, con particolare attenzione all’individuazione delle discariche abusive.
I risultati sono interessanti: dopo l’uomo denunciato l’altro giorno ad Aquino, ora i carabinieri hanno scovato tre discariche abusive a Casalvieri, Acuto ed Arpino, denunciando i responsabili all’Autorità giudiziaria.
Ad Arpino, i carabinieri hanno individuato una discarica abusiva con oltre un metro cubo di rifiuti gettati in una scarpata.
A seguito delle specifiche attività info-investigative, è stato individuato l’autore, un 39enne marocchino, che era stato già denunciato dai Carabinieri di Casalvieri per aver bruciato materiale plastico e di gomma provocando l’emissione di fumi densi e maleodoranti.
Nei suo confronti è stata elevata una denuncia per abbandono di rifiuti non pericolosi, è stato sanzionato con una multa da 600 euro ed obbligato all’immediata bonifica dell’area interessata.
Ad Acuto, sulla via Anticolana, i carabinieri hanno rinvenuto una discarica abusiva di rifiuti solidi organici non pericolosi e le successive indagini hanno consentito di risalire al responsabile, un 30enne di Piglio.
Anche per lui sono scattati una denuncia, una sanzione da 600 euro e l’obbligo di bonifica dell’area inquinata.
Purtroppo il fenomeno dello smaltimento selvaggio dei rifiuti, nelle campagne e nei corsi d’acqua, è un fenomeno che sembra sia in crescita.
A Cassino, in questi ultimi giorni, ad esempio, sta facendo scalpore la campagna contro i furbetti dei rifiuti portata avanti dall’assessore Evangelista che dimostra come il fenomeno abbia una radice profonda e non facile da estirpare.
Occorre l’occhio attento e la mano dura di istituzioni e forze dell’ordine, ma sopratutto la collaborazione dei cittadini.