Provincia di Frosinone – Terremoto Sorano: continua lo sciame sismico, altre quattro scosse, ieri sera e questa notte. Ventiquattro in poche ore. A Sora attivato il COC [AGGIORNAMENTO]

Continua lo sciame sismico nel Sorano; altre quattro scosse sono state registrate nella serata di ieri e durante la notte.
Alle 19.07 la magnitudo è stata pari al 2.9 (comune di Sora), all’1:01 di 0.9 (comune di Pescosolido), alle 2.35 di 2.2 (comune di Sora) e alle 2,36 di 0.9 (comune di Pescosolido).
In totale sono 24 le scosse registrate dagli strumenti dell’INGV a partire dalle 15.26 di martedì 22 giugno, con ML 1.2 in territorio di Pescosolido.
La scossa più forte è stata quella delle 18,37 del 22, in comune di Sora, con ML 3.4.
Si tratta, comunque, dello stesso epicentro, su cui gravano i confini dei comuni di Sora e Pescosolido.
Gli strumenti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia registrano le scosse sempre ad una profondità di 15 chilometri alle coordinate 41.75 (lat) e 13.62 (lon).
Nota del sindaco del Comune di Sora
“A seguito della scossa di magnitudo ML 2.9 avvenuta nella zona di Compre – San Vincenzo alle ore 19.07, che segue alle altre scosse della giornata di ieri – scrive Roberto De Donatis – ho deciso di emanare Ordinanza di apertura del COC, al solo scopo di monitorare ogni fenomeno eventuale con la massima attenzione di concerto con la Sala Operativa Regionale della Protezione Civile. Nessun allarme ma solo estrema cautela in ragione dell’attività sismica in corso”.
+++ AGGIORNAMENTO +++
Venticinquesima scossa alle ore 11,21 di magnitudo 1.6 localizzata in comune di Sora.