Provincia di Frosinone – Vaccino antinfluenzale, scorte esaurite dai medici e in farmacia. Si allungano le liste di prenotazione

Non si trova il vaccino contro l’influenza stagionale; le scorte sono ormai esaurite e medici e farmacie sono in attesa di nuove forniture da parte della Asl.
Le forniture richieste dai medici di famiglia sono state inferiori al necessario (il Covid ha alzato notevolmente il numero), per cui solo chi si è recato tempestivamente dal proprio medico curante o in farmacia ha potuto sottoporsi a vaccinazione.
In un momento di emergenza pandemica da Covid-19, quando si ripete a ripetizione l’importanza del vaccino antinfluenzale, il medicinale è di fatto introvabile.
E la causa della carenza sarebbe legata proprio alla corsa al vaccino da parte dei cittadini per cui, rispetto agli scorsi anni, il numero di dosi necessarie è circa il doppio rispetto al passato.
E quindi le dosi distribuite, peraltro di più rispetto allo scorso anno, non sono state sufficienti a soddisfare la richiesta.
Sembrerebbe che, in provincia di Frosinone, ne occorrano circa altre 40.000, che si spera possano presto arrivare ai medici e nelle farmacie; ma si corre il rischio che arrivino troppo tardi per riuscire fronteggiare il picco dell’ondata influenzale.
Intanto, le liste delle prenotazioni dai medici di base si allungano; dalla Regione assicurano, comunque, che le nuove forniture arriveranno nei prossimi giorni.