Provincia di Frosinone – 16 litri di metadone prendono il volo dal Sert di Ceccano. L’ombra del mercato nero

Ben sedici bottiglie di metadone, da un litro ciascuna, per un valore di 5.000 euro, hanno preso il volo durante la notte dal Sert dell’ex ospedale Santa Maria della Pietà.
I ladri conoscevano molto bene i locali e la presenza dell’impianto antifurto, che hanno provveduto preventivamente a disattivare.
Dopo aver forzato la porta d’ingresso sono entrati nella stanza in cui il metadone era custodito all’interno di uno scatolone, e lo hanno asportato, ma non hanno provato ad aprire la cassaforte, dove erano riposti altri medicinali più costosi.
Il metadone, che viene distribuito gratuitamente nel Sert, è notoriamente una sostanza che viene utilizzata per ridurre l’assuefazione da sostanze stupefacenti, ma usato in dosi più elevate produce effetti simili alle droghe.
Varie le ipotesi al vaglio degli investigatori, in particolare quelle che vedrebbero come responsabili del furto degli assuntori abituali, tossicodipendenti che non vogliono essere schedati dagli uffici Sert oppure individui che vogliono clandestinamente commercializzare il prodotto tra i tossicodipendenti.