Provincia di Frosinone – Dove è stata vinta la Lotteria di Capodanno

Arrivata la Befana, sono arrivati anche i numeri della “Lotteria Italia”. Passata la Befana, è invece arrivata la gioia dei vincitori, ed è passata e andata via, per chi non ha vinto, l’illusione – che tornerà, come la vecchina sulla scopa, l’anno prossimo. Ma nella Provincia di Frosinone, com’è andata questa volta?
C’è stato un tempo in cui la “Lotteria Italia” – nota anche come “Lotteria di Capodanno”, benché l’estrazione avvenga in occasione dell’Epifania – era il più popolare dei giochi di fortuna, sul quale si riversavano le speranze di un avvenire sereno (anzi, florido). La sua fama è calata negli ultimi anni, sia per il proliferare di gratta-e-vinci e superenalotto che promettono ricchezze ancora più strabilianti e che non capitano solo una volta all’anno, sia – forse – per l’affievolirsi dell’interesse per le trasmissioni televisive della Rai che vi sono abbinate. Comunque, il fascino della Lotteria Italia rimane, e ne giustifica l’estrema longevità.
Presi dallo stesso entusiasmo del personaggio interpretato da Paolo Villaggio nel film “Ho vinto la lotteria di Capodanno” del 1989, si aspetta l’estrazione per vedere se la Fortuna ci ha baciato o se, come capita più spesso, ha preferito amoreggiare con qualcun altro. E se tra i primi cinque numeri, i più ricchi, non compaiono quelli stampati sulla nostra scheda, si aspetta il giorno dopo per controllare anche i premi “minori”.
A Frosinone e provincia non sono stati venduti i cinque biglietti di “prima classe” – per meglio dire, di “Prima categoria”. Nella “Terza categoria”, invece, compare qualcosa. Ecco l’elenco:
- Biglietto D 062669 venduto a FROSINONE, premio euro 25.000;
- Biglietto Q 088936 venduto a CEPRANO, premio euro 25.000;
- Biglietto C 225757 venduto a CASTROCIELO, premio euro 25.000;
- Biglietto P 314978 venduto a ANAGNI, premio euro 25.000.
Questi i biglietti vincenti venduti nella zona. Ma chi ci dice che qualche altro abitante della Provincia di Frosinone non stia comunque esultando in privato, avendo comprato il biglietto altrove?