Regione Lazio – Coronavirus: 210 nuovi positivi. Oltre il 40% nelle province di Frosinone e Rieti. E’ allarme case di riposo. 42 contagiati e 2 decessi nell’Asl di Frosinone e 14 a Latina. Bisogna stare a casa
“Oggi 210 i casi, più del 40% (88 casi) sono concentrati nelle province di Frosinone e Rieti soprattutto in case di riposo, dimezzati i decessi, che sono 6, in 7.491 escono da quarantena, si conferma trend sotto il 10% per secondo giorno consecutivo”. Lo afferma l’assessore alla Sanità della Regione Lazio D’Amato che aggiunge: “rimane altissima l’attenzione sulle case di riposo”.
Nelle Asl di Frosinone e Rieti “la maggioranza di questi casi è legata ai cluster delle case di riposo e residenze per anziani, mentre il dato di Roma città è il più basso da inizio settimana con 38 casi e per la prima volta ci sono ospedali nella capitale, come il San Giovanni, che nelle ultime 24h non hanno preso in carico nessun paziente positivo al COVID. Questi dati ci dicono che non bisogna abbassare la guardia, dobbiamo assolutamente continuare nelle misure di contenimento e nella più alta sorveglianza delle strutture per anziani che oggi rappresentano la vera frontiera dell’epidemia nella nostra Regione. Proseguono i controlli in tutta la regione sulle Case di Riposo in collaborazione con le Prefetture”.
La situazione nelle Asl laziali e nelle Aziende Ospedaliere romane.
Asl di Frosinone – 42 nuovi casi positivi di cui 25 riferibili ai cluster di Veroli e Cassino. Su entrambi è in corso un lavoro insieme alla Asl di separazione dei percorsi e messa in sicurezza di pazienti e operatori. 3 i pazienti che sono guariti. 2 decessi: uomo 64 anni e uomo 80 anni all’Ospedale Spaziani, entrambi con patologie pregresse. 149 le persone che sono uscite dall’isolamento domiciliare. Asl di Latina – 14 nuovi casi positivi. 2.537 le persone che sono uscite dall’isolamento domiciliare.
Asl di Viterbo – 14 nuovi casi positivi; Asl di Rieti – 46 nuovi casi positivi in prevalenza sui cluster delle Case di Riposo su cui la Asl assieme alla task force regionale sta lavorando per la messa in sicurezza, l’isolamento e la separazione dei percorsi; continuano i controlli su tutte le Case di Riposo dell’intera provincia.
Asl Roma 1 – 11 nuovi casi positivi; Asl Roma 2 – 10 nuovi casi positivi. Deceduto uomo di 85 anni al Sant’Eugenio. Svuotata la Casa di Riposo Giovanni XXIII; Asl Roma 3 – 17 nuovi casi positivi la maggior parte riferibili alla comunità religiosa Servi del Cuore Immacolato di Maria; Asl Roma 4 – 15 nuovi casi positivi. 2 i decessi: un uomo di 90 anni e un uomo di 84 anni, con patologie pregresse; Asl Roma 5 – 16 nuovi casi positivi. L’Ospedale di Palestrina viene inserito nella rete dedicata a COVID come Spoke sotto la supervisione dell’Istituto Spallanzani per quanto riguarda sicurezza e percorsi; Asl Roma 6 – 23 nuovi casi positivi. Deceduto un frate trappista di 82 anni con gravi patologie pregresse; Azienda Ospedaliera San Giovanni – Oggi nessun nuovo paziente positivo preso in carico.