Regione Lazio – Tassa sui rifiuti: via la Tarsu in arrivo la Tarip. La Regione Lazio vara i nuovi criteri di calcolo del tributo comunale
Entro il 2020 scompare la tradizionale Tarsu, attraverso la quale famiglie ed utenti pagano la tassa sullo smaltimento dei Rifiuti Solidi ed Urbani prodotti; entra in applicazione la Tarip (Tariffazione Puntuale dei Rifiuti).
La Giunta regionale del Lazio ha infatti varato i nuovi criteri di calcolo della Tarip che i comuni laziali dovranno applicare entro il 2020.
Non si pagherà più in base al nucleo familiare e alla superficie dell’abitazione in quanto il calcolo sarà basato una quota fissa e sulla quantità dei rifiuti prodotti.
Secondo le intenzioni, che puntano ad un maggiore riciclo, dovrebbe pagare di più chi produce più rifiuti, ma il rischio è che possa aumentare lo smaltimento illegale.
Se la nuova tariffazione si rivelerà positiva per i contribuenti virtuosi, uno degli obiettivi della nuova tariffazione, lo si potrà accertare solo quando la Tarip sarà operativa.
La Regione ha pure varato un bando da due milioni di euro per la concessione ai comuni di fondi da utilizzare per l’acquisto e l’introduzione delle tecniche di controllo dei rifiuti prodotti dalle famiglie.
Per gli utenti virtuosi sono previsti bonus ed agevolazioni.