Regione Lazio – Varato il servizio civile regionale: un’opportunità concreta per i giovani fino a 29 anni
E’ stata approvata dal consiglio della Regione Lazio la proposta di legge di istituzione del servizio civile regionale. I giovani potranno impegnare le proprie energie in settori sensibili e, nello stesso tempo, acquistare un’esperienza spendibile per trovare un lavoro. Previsto un compenso.
Spiega l’importanza di questa iniziativa legislativa, votata all’unanimità, l’assessore Mauro Buschini: «Consentirà ai giovani di formarsi, acquisendo conoscenze ed esperienze, su tematiche importanti quali i servizi alle persone, la tutela ambientale, la cultura, la legalità, la cooperazione internazionale. Esperienze remunerate che favoriranno, peraltro, percorsi di inserimento nel mondo del lavoro attraverso specifici progetti».
Buschini sintetizza poi in che cosa consista concretamente questa nuova opportunità: «Il servizio civile avrà una durata tra i 9 e 12 mesi e si rivolgerà ai giovani tra i 18 e i 29 anni mentre si estenderà fino a 35 anni per le persone diversamente abili. Sarà prevista anche la possibilità di svolgere il servizio all’estero. Una legge che si pone il chiaro obiettivo di educare i giovani ai valori della giustizia e della legalità, oltre che alla promozione della partecipazione sociale attraverso il sostegno alle realtà locali e al terzo settore».