Regione Lazio – Verso le elezioni: dopo le dimissioni di Zingaretti il Pd annuncia la candidatura di D’Amato. Non si escludono le primarie
Dopo le dimissioni firmate dal presidente Zingaretti, che ha optato per il seggio parlamentare, il segretario regionale del Pd Astorre annuncia la candidatura di Alessio D’Amato, assessore uscente alla Sanità.
La candidatura di D’Amato trova anche il sostegno del terzo polo Calenda, mentre il M5S frena (il nodo del contendere è il sostegno della Regione alla scelta del sindaco di Roma Gualtieri di realizzare un inceneritore nella capitale).
Non è escluso, comunque, un ricorso alle primarie, decisione che spetta alla Direzione regionale del Pd.
Nei prossimi giorni, il presidente del Consiglio della regione Lazio Marco Vincenzi firmerà il decreto di scioglimento dell’Assemblea regionale, che formalizzerà lo scioglimento dell’Assemblea legislativa regionale.
Dalla data del decreto decorreranno i tre mesi per indire le elezioni regionali.
Sarà il vicepresidente della Regione, Daniele Leodori, a firmare il decreto che fisserà la data delle elezioni e il decreto per la ripartizione dei seggi nelle cinque circoscrizioni in cui è suddiviso il Lazio.